Home Musica A Ketama126 “non frega un ca…” e lo dice in musica

A Ketama126 “non frega un ca…” e lo dice in musica

Ketama126 racconta la sua nuova canzone nata per far ballare, "fregandosene di tutte le cose negative che ci assillano, come un inno punk alla libertà"

225
CONDIVIDI
Ketama126

E’ uscito in digitale Nonmifregaunca, il nuovo singolo che Ketama126 pubblica dopo il successo ottenuto con il suo ultimo album Kety (Sony Music).

La produzione musicale del brano è dello stesso rapper e producer romano membro della Love Gang, che così racconta la genesi di Nonmifregaunca, avvenuta a inizio 2020: Il pezzo è nato come sempre dalla melodia scaturita dal beat che, dopo un po’ di ascolti, mi ha tirato fuori il testo in automatico, di getto. È una canzone nata per far ballare, fregandosene di tutte le cose negative che ci assillano, come un inno punk alla libertà.

Con questo brano Ketama126 riafferma la sua attitudine genuina da rockstar, celebrando con il suo linguaggio diretto una serie di libertà anticonvenzionali che fanno parte della sua quotidianità (in tempi normali). Nato a Latina, ma cresciuto a Roma, si è consacrato nella scena urban italiana e distinto per uno stile che fonde un linguaggio diretto a una vena romantica oscura e un immaginario intriso di storie notturne, con piaceri e vizi in primo piano e una capacità di introspezione che può sorprendere solo chi ha pregiudizi verso la sua generazione.

Ketama126, nome d’arte di Piero Baldini, è un rapper e producer romano classe 1992, membro della crew protagonista della nuova scena rap della capitale, la Love Gang – CXXVI, il cui nome omaggia i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, punto di ritrovo dei suoi membri.
Nel 2014 pubblica il mixtape “10 Pezzi” con SeanyDelRey ma è nel 2015 che debutta con il suo primo album ufficiale, “Benvenuti a Ketam-City”, pubblicato dall’etichetta Smuggler’s Bazaar. Nel 2016 inizia a lavorare al suo secondo album, “Oh Madonna”, che viene distribuito a giugno 2017 dall’etichetta indipendente: la pubblicazione del disco viene anticipata da tre singoli, “Fiocco di Neve”, “Dolcevita” e Piccolo Kety. Nel 2018 viene pubblicato il terzo album di inediti in studio, “Rehab”: un concept album dal forte profilo identitario, un’opera che rappresenta lo specchio di una parte di vita del giovane rapper romano, interamente scritta e prodotta dall’artista stesso. Nel 2019 l’artista firma con Sony Music Italy e, a maggio, pubblica il singolo Scacciacani in collaborazione con Massimo Pericolo prodotto da Crookers e Nic Sarno. Il brano, in poco tempo, viene certificato prima disco d’oro, poi di platino e diventa uno dei pezzi cult del rap italiano dell’estate. A fine settembre, inoltre, duetta con Franco126 e la voce di Franco Califano in Cos’è l’amore, brano che crea un collegamento sorprendente tra trap e cantautorato. A ottobre pubblica per Sony Music Kety, il suo quarto album, il cui primo singolo, Love Bandana, viene certificato disco d’oro.

Commenti Facebook