Home Fumetto Il disegno del maestro Matsumoto all’asta per sostenere l’ospedale Molinette

Il disegno del maestro Matsumoto all’asta per sostenere l’ospedale Molinette

Il maestro Matsumoto ha messo all'asta su Ebay un suo disegno.I fondi raccolti saranno devoluti per l'emergenza coronavirus all'ospedale Molinette di Torino

289
CONDIVIDI
il maestro Matsumoto con in mano il disegno di Capitan Harlock con la scritta andrà tutto bene

Qualche tempo fa il Maestro Matsumoto era in visita in Italia per fare festeggiare i 40 anni della messa in onda del cartone animato Capitan Harlock.
Capita che durante il soggiorno ha un malore e viene ricoverato d’urgenza all’ospedale Molinette.

Ora lui sta bene. È in Giappone sano e salvo ed ha saputo della situazione che noi italiani stiamo vivendo a causa del Coronavirus.
Così per essere vicino e ricambiare l’atto di benevolenza verso l’Ospedale che l’ha aiutato, il Maestro Matsumoto ha messo all’asta Ebay un disegno di Capitan Harlock con la scritta Andrà tutto bene.

L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, sulla sua pagina Facebook, scrive il post “Il Maestro Leiji Matsumoto ci ha chiesto di divulgare questo messaggio ed ha disegnato uno shikishi raffigurante Capitan Harlock di buon auspicio per il nostro Paese“.

Riscrivendo il messaggio originale – tradotto – del Maetro Matsumoto “Ho saputo dagli organi di informazione giapponese della situazione tragica italiana legata alla pandemia da Coronavirus, della sofferenza del vostro popolo e del paese che amo tanto. In particolare ho appreso delle difficoltà degli ospedali nel curare i malati, ma allo stesso tempo della forza e del coraggio dei medici e degli infermieri italiani. Ho pensato al personale dell’ospedale Molinette di Torino che si è preso cura della mia salute; i loro volti e la loro energia, insieme alle cure, mi hanno consentito di tornare a stare bene. A tutti quelli che come loro mettono a rischio la propria vita per quella degli altri va il mio pensiero, ed il mio auspicio che #andràtuttobene. Coraggio Italia!

Ed è andata bene, sì. Il disegno del maestro Matsumoto dopo 225 offerte è stato aggiudicato a 7 mila euro, che verranno devoluti all’ospedale Molinette.

Giovanni La Valle, commissario della Città della Salute di Torino afferma: “Ringraziamo il maestro Matsumoto per questa lodevole iniziativa benefica a favore dell’ospedale Molinette. Questo gesto conferma la sua grande nobiltà d’animo, oltre al fatto di essere un grande artista, in questo momento di grande emergenza legata al Covid-19“.
Il commissario estende il ringraziamento anche “al collezionista che si è aggiudicato la stupenda e significativa opera dell’artista e a tutti coloro che, numerosi, hanno partecipato all’asta“.

Commenti Facebook