Se esiste una persona al mondo a saper recitare, diventando un attore di alto livello, e, contemporaneamente, a saper raccontare qualcosa in musica, ottenendo grande risonanza internazionale, quella è Raleigh Ritchie, nome d’arte di Jacob Anderson.
La star di Game of Thrones, il Trono di Spade, pubblicherà il suo terzo album Andy il 26 giugno per Alacran.
Andy è un disco dietro il quale si è creata grande attesa per via delle tematiche affrontate e il momento storico in cui si appresta a uscire, un respiro di uguaglianza che allontana le discriminazioni da un punto di vista differente e in maniera intelligente.
Il titolo deriva dal soprannome che il nonno affidò a Raleigh Ritchie, un ricordo di infanzia e dei tempi andati, a cui rimanda anche la copertina dell’album raffigurando l’artista inglese in tenera età
L’anticipazione dell’album è avvenuta attraverso la pubblicazione del video del brano The Aristocrats, in cui si racconta la storia della comunità nera d’Inghilterra, di quanto Raleigh ami il suo Paese ma anche di come spesso questo sentimento non è ricambiato nei suoi confronti.
L’esplorazione della storia inglese, attraverso i volti e le fattezze dell’artista e di una ipotetica famiglia, è stata diretta da Raleigh in persona.
La musica di Verme Grigio del Trono di Spade
Lo stesso Jacob Anderson, aka di Raleigh Ritchie, ha affermato: “La storia inglese è complicata, specialmente per una Poc (person of colour). La storia è tutto, è quello che ci aiuta a costruire il nostro futuro. A scuola non ho imparato molto della storia del mio Paese oltre alle vittorie e alle atrocità compiute per ottenerle. Anche se io amo il mio Paese, delle volte non mi sento amato da lui.”
Inoltre, a inizio mese, è stato pubblicato un altro singolo, Party Fear, in cui si analizza la sensazione di vulnerabilità provata in un ambiente aggressivo come la società contemporanea.
Raleigh canta: “Non so perché sono in questo modo/ onestamente ci ho provato/ È solo che le parole non raggiungono la mia anima […]”.
La carriera musicale di Jacon Anderson
Jacob Anderson, noto per ruolo di Verme Grigio ne Il Trono di Spade (presente in ben 33 episodi e 5 stagioni consecutive, fino all’attesissimo finale), ha pubblicato il suo album di debutto You’re A Man Now, Boy nel 2016.
Ha collaborato con Stormzy (il nome più importante della scena grime attuale) e registrato il tutto esaurito per il suo concerto londinese allo Shepherd’s Bush Empire del 2018